Soluzioni Innovative

Il trust

Il Trust è un negozio giuridico in virtù del quale un soggetto (disponente o settlor) trasferisce la proprietà di determinati beni ad un terzo (trustee) affinché quest’ultimo li amministri e li gestisca nell’interesse di uno o più beneficiari per il raggiungimento di uno scopo, talora sotto la supervisione di un guardiano (protector).

Il Disponente (o settlor) è il soggetto che, per atto tra vivi o mortis causa, trasferisce determinati beni al trustee affinché ne disponga secondo le clausole previste nell’atto istitutivo di trust e nell’interesse dei beneficiari individuati o individuabili nell’atto medesimo o per il perseguimento di uno specifico scopo.

I Beneficiari sono i soggetti nell’interesse dei quali il trust viene istituito. Il trustee esercita la propria attività rispondendo ai beneficiari del corretto adempimento degli obblighi contenuti nell’atto di trust. Il beneficiario può essere una persona fisica o giuridica, un insieme di soggetti determinati anche genericamente (come spesso avviene nei costituiti a scopo benefico) e/o non ancora esistenti al momento della costituzione (i figli ed i nascituri del disponente nati entro il termine finale del trust).

Il Guardiano (o protector) del trust è una figura eventuale, ma molto importante nella vita del trust. Tale soggetto esercita poteri di controllo sull’operato del trustee.

Il Trustee è la persona fisica o giuridica che in forza dell’atto istitutivo di trust risulta investito del potere e onerato dell’obbligo di gestire i beni in trust, in conformità all’ordinamento giuridico vigente, alla legge regolatrice e alla volontà del Disponente espressa nell’atto di trust.

L’Atto di Trust (in inglese trust deed) è il documento contenente la definizione di tutti gli elementi caratteristici del trust tra cui, a titolo meramente esemplificativo, i dati generali di definizione della classe dei beneficiari e delle eventuali relative attribuzioni, la durata del trust, le modalità di nomina e i poteri del guardiano, l’individuazione dei beni costituenti il fondo in trust, i poteri del trustee e le disposizioni generali in merito alla scelta della legge applicabile e la giurisdizione.

© 2000-2019 Aletti Fiduciaria S.p.A. - GRUPPO BANCO BPM - Società partecipante al Gruppo IVA Banco BPM Partita IVA n.10537050964